IL LAVORO DELLA RETE ANTIVIOLENZA

Attese le autorità

L’impegno dell’Istituto nell’approfondire e rielaborare le tematiche inerenti i comportamenti aggressivi e gli aspetti culturali sottesi alla violenza,

al fine di rendere gli studenti consapevoli delle culture di genere, saper leggere le diverse forme della violenza  e dotarli di strumenti per agire nella società del futuro.

ImPARIamolo a scuola: campagna di prevenzione e sensibilizzazione sulla violenza di genere

è un progetto patrocinato dalla Regione Lazio, in collaborazione con l’associazione Differenza Donna, rivolto alle studentesse e agli studenti della 3D e 4C geometri, allo scopo di responsabilizzare i giovani alla prevenzione e alla lotta alla violenza di genere e a tutte le altre forme di violenza.

Articolato in più fasi, il percorso di formazione sta coinvolgendo i ragazzi in una serie di incontri con le formatrici-conduttrici dell’associazione DD proprio sul tema della violenza di genere.

Gli stessi verranno successivamente impegnati in laboratori di approfondimento nei quali saranno sostenuti e guidati nell’ideazione di “messaggi-chiave” della campagna di prevenzione. Prodotto finale, un opuscolo cartaceo ed uno spot informatico, che fornisca informazioni chiare e dirette sulla violenza contro le donne, la normativa, i luoghi a cui rivolgersi.

Seguiranno uscite didattiche presso un Centro Anti Violenza di Roma ed una serie di interviste agli attori-chiave della rete istituzionale antiviolenza (Ispettore di Polizia, Giudice del Tribunale Penale, Avvocata, operatori dei CAV, medici del PS Codice Rosa dell’ospedale Grassi di Ostia), allo scopo di migliorare le conoscenze e la comprensione delle normative esistenti in materia di violenza contro le donne e del funzionamento della rete di supporto alle vittime di violenza.

Primo, di una serie di eventi aperti anche ad altri studenti e docenti, è quello organizzato per il prossimo 8 marzo c.a., nel quale interverranno le seguenti autorità:

Maria Teresa Manente, patrocinante in Cassazione, responsabile dell’Ufficio Legale di DD,

Luigi Di Pasquale, Ispettore di Polizia Giudiziaria del Commissariato Roma Lido

E Marisa Mosetti, Giudice della Sezione Penale del Tribunale di Roma.

Conclusi gli interventi, gli studenti verranno coinvolti in un dibattito.

Ref. Prof.ssa Susanna Venditti

Progetto a valere sull’avviso pubblico Generiamo Parità

Progetti per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere

ai sensi della DGR n.500 del 2017 della REGIONE LAZIO